|⇨ Risotto con broccoli e coppa

Risotto con broccoli e coppa

Il ghiotto Risotto con broccoli e coppa è l’intrigante primo piatto che abbiamo scelto per proseguire il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica dedicata alle ricette per il Kenwood Chef, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


Lo squisito Risotto con broccoli e coppa è un ricco primo piatto della cucina italiana che qui vi proponiamo secondo la filosofia del Kenwood Chef. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione il nostro Risotto con broccoli e coppa.

Ingredienti per 4 persone:

– 250 g. di riso arborio
– 75 cl. di brodo di gallina
– 10 cl. di vino bianco
– 40 g. di burro
– 2 di scalogni
– 8 fette di coppa
– 1 di broccolo piccolo
– mezzo mazzetto di erba cipollina
– 10 cl. di panna liquida
– 50 g. di parmigiano grattugiato
– 2 cucchiai di olio di oliva
– un pizzico di sale
– un pizzico di pepe

Procedimento:

Staccate le cime di broccoli. Fatele sbianchire per 2 minuti in acqua bollente salata. Scolatele. Mettete al caldo. Tagliate la coppa a listarelle. Lavate l’erba cipollina e sminuzzatela. Pelate gli scalogni e sminuzzateli. Versate l’olio di oliva nella ciotola. Montate la frusta gommata. Regolate la temperatura su 140°C e confermate. Fate scaldare. Aggiungete gli scalogni. Selezionate  e confermate. Regolate il selettore di velocità su . Fate rosolare per 2 minuti. Aggiungete il riso. Regolate la temperatura su 100°C e confermate. Fatelo tostare per 2 minuti. Versate il vino bianco. Fate cuocere fino a evaporazione. Versate il brodo caldo. Selezionate  e confermate. Regolate il timer su 18 minuti e confermate. Fate cuocere. Il riso deve aver assorbito tutto il brodo. Aggiungete la panna e il burro. Pepate e salate leggermente. Mescolate bene. Versate il riso in un piatto da portata. Aggiungete i broccoli, la coppa, il parmigiano e l’erba cipollina. Mescolate delicatamente. Servite subito.