Risotto alla vodka e salmone

Risotto alla Vodka e SalmoneCome ogni sabato rieccoci al nostro consueto appuntamento con le ricette dal mondo, la nostra rubrica settimanale che esplora e ci fa conoscere le ricette delle altre nazionalità. Quello che stiamo per presentarvi è un tipico piatto della cucina russa che, grazie a cinema e tv, è stato sdoganato in tutto il mondo e quindi, almeno di nome, lo conoscono un po’ tutti. Il Risotto alla vodka e salmone, non è solo famoso, è anche molto buono ed ora scopriremo cosa serve e cosa fare per realizzarlo.

Ingredienti per 4 persone:

Riso 400 g
Vodka 1 bicchierino
Salmone affumicato 120 g
Erba cipollina q.b.
Panna liquida q.b.
Brodo q.b.
Burro q.b.
Sale q.b.
Pepe bianco q.b.

Procedimento:

Sciogliete una noce di burro con il salmone tagliato a pezzettini, versate il riso e mescolatelo per alcuni istanti con il condimento. Bagnate con la vodka e lasciate evaporare, quindi salate e portate a cottura il riso unendo un mestolo di brodo caldo alla volta.

Quando il riso sarà al dente spegnete, condite con un trito di erba cipollina, pepe e qualche cucchiaio di panna, mescolate e lasciate mantecare per alcuni minuti.

A vostra scelta potrete sostituire il salmone con del caviale (o del succedaneo) che unirete al riso dopo averlo amalgamato alla panna, mescolando con estrema delicatezza in modo da non rompere le uova di pesce.