|⇨ Risotto alla bresaola, asparagi e scamorza

Risotto alla bresaola, asparagi e scamorza

Il Risotto alla bresaola, asparagi e scamorza è un ghiottissimo e delicatissimo primo piatto che abbiamo selezionato per voi e per proseguire la nostra consueta rubrica settimanale dedicata al Bimby, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


La ricetta che stiamo per proporvi è un classico primo piatto tipico della cucina italiana che qui viene realizzato seguendo la filosofia del Bimby. Il Risotto alla bresaola, asparagi e scamorza, risulteranno estremamente facile da realizzare e, grazie al nostro insostituibile Bimby, lo si può realizzare anche in tempi decisamente contenuti. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare la squisita Risotto alla bresaola, asparagi e scamorza.

Ingredienti per 3 persone:

– 1/2 cipolla
– 200 grammi di asparagi già cotti a vapore
– 60 grammi di scamorza affumicata a cubetti
– 6 fettine di bresaola tagliata a striscioline
– 210 grammi di riso Carnaroli
– 20 grammi di olio evo
– 20 grammi di burro
– 1/2 cucchiaio di dado Bimby vegetale
– 1/2 bicchiere di spumante

Procedimento:

Mettere la cipolla nel boccale, tritare per 7 secondi a velocità 5. Riunire sul fondo con la spatola. Aggiungere l’olio e soffriggere per 3 minuti a 120° a velocità 1. Versare il riso far tostare per 2 minuti a 120° con impostazione mescolare dolce con funzionamento antiorario. Sfumare con lo spumante, 1 minuto a 120° con impostazione mescolare dolce con funzionamento antiorario. Aggiungere 600 gr di acqua calda, il dado Bimby e cuocere per 13 minuti con impostazione mescolare dolce con funzionamento antiorario. A 5 minuti dalla fine della cottura del riso aggiungere dal foro del coperchio gli asparagi tagliati a pezzi (eccetto le punte che serviranno per guarnire il piatto), la scamorza a cubetti e la bresaola a striscioline. Ad 1 minuto dalla fine aggiungere il burro a mantecare.