|⇨ Risotto al salmone e finocchio

Risotto al salmone e finocchio

Il Risotto al salmone e finocchio è un originale primo piatto che abbiamo scelto per aprire il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica dedicata alle ricette per il Kenwood Chef, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


Il Risotto al salmone e finocchio è uno squisito primo piatto che qui vi proponiamo in una ricetta appositamente pensata per il nostro insostituibile Kenwood Chef. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione Risotto al salmone e finocchio.

Ingredienti per 4 persone:

– 20 ml di olio evo
– 20 gr di burro
– 300 gr di riso
– 75 gr di scalogno
– 2 spicchi di aglio
– 1 di finocchi
– q.b di Sale e pepe
– 100 ml di vino bianco
– 5 gr di prezzemolo
– 400 gr di filetto di salmone
– 600 ml di brodo di manzo o vegetale caldo
– per guarnire di aneto fresco
– 30 gr di parmigiano

Procedimento:

Inserire il disco per affettare nell’accessorio Direct Prep, quindi fissarlo al kCook Multi e portarlo in posizione 2. Sbucciare la cipolla e l’aglio. Tagliare lo scalogno e metà finocchio in quarti per lungo, fino ad ottenere la dimensione giusta per farli entrare nel tubo di inserimento e metterli da parte finché necessario, mettere da parte l’altra metà del finocchio, tagliarlo in quarti e inserirlo nella vaporiera. Tritare grossolanamente il prezzemolo. Togliere la pelle dal salmone, collocare i filetti di salmone nella vaporiera e mettere da parte. Scegliere il programma Main Meal (Piatto principale), quindi Risotto e premere OK. Inserire nella ciotola la spatola mescolatrice.

SUGGERIMENTO: Per evitare che la condensa formi troppo liquido, togliere il tappo dal coperchio per favorire l’evaporazione.

Aggiungere nella ciotola l’olio e il burro. Inserire il coperchio. Una volta aggiunti tutti gli ingredienti, premere il pulsante start/stop. Aggiungere nella ciotola il riso usando una caraffa, accertandosi di fare attenzione al calore emanato dal vapore. Portare l’accessorio Direct Prep in posizione 1. Affettare nella ciotola lo scalogno,l’aglio e il finocchio. Portare l’accessorio Direct Prep in posizione 2. Una volta aggiunti tutti gli ingredienti, premere il pulsante start/stop, regolare la temperatura a 110 °C e premere OK. Aggiungere nella ciotola i condimenti il vino e il prezzemolo. Aggiungere nella ciotola il brodo usando una caraffa, accertandosi di fare attenzione al calore emanato dal vapore. Una volta aggiunti tutti gli ingredienti, mettere la vaporiera sopra il coperchio e aggiungere il finocchio rimanente al suo interno, quindi premere il pulsante start/stop. Una volta cotti gli ingredienti, il robot entrerà nella fase di mantenimento in caldo finché non si è pronti per mangiare. Mantecare con un po’ di burro. Usare il Direct Prep con il disco per grattugiare finemente inserito, così da grattugiare il parmigiano nella ciotola mentre viene mantenuta in caldo. Lasciar riposare per un minuto con il salmone collocato sopra, con il finocchio al vapore e un po’ di aneto fresco. Se si desidera che il riso sia meno al dente, lasciare la macchina in modalità di mantenimento in caldo per qualche minuto.