|⇨ Risotto al parmigiano con fegatini stufati

Il Risotto al parmigiano con fegatini stufati sono un originale primo piatto che abbiamo scelto per aprire il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica dedicata alle ricette per il Kenwood Chef, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


Il Risotto al parmigiano con fegatini stufati è uno squisito primo piatto che qui vi proponiamo in una ricetta appositamente pensata per il nostro insostituibile Kenwood Chef. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione il Risotto al parmigiano con fegatini stufati.

Ingredienti per 4 persone:

– 320 g di riso arborio o carnaroli
– 200 g di fegatini di coniglio
– 2 scalogni
– 20 ml di brandy
– 1 l di brodo di pollo
– 120 g di parmigiano
– 3 g di capperi dissalati
– 1 filetto d’acciuga dissalato
– 1 bicchiere di vino bianco secco
– 80 g di burro
– sale e pepe nero
– olio extravergine d’oliva

Procedimento:

Pulite i fegatini di coniglio, e lavateli sotto l’acqua fredda corrente. Pulite gli scalogni ed affettatene uno finemente con la Grattugia a rulli. Mettete un filo d’olio nella ciotola inox, collocate la Frusta gommata per la cottura, portate la temperatura a 120°, velocità di mescolamento in cottura 2, unite lo scalogno tritato, i capperi e l’acciuga. Soffriggete per 2’ sempre alla stessa velocità, incorporate i fegatini e fateli rosolare portando la temperatura a 140°. Sfumate con il brandy, lasciate evaporare e ultimate la cottura all’occorrenza con del brodo; regolate di gusto. Conservate in caldo. Tritate finemente il secondo scalogno con il Food processor. Inserite la Grattugia a rulli nella parte frontale del Cooking Chef e grattugiate il parmigiano. Scaldate l’olio extravergine d’oliva nella ciotola inox a 120°, avendo montato la Frusta gommata per la cottura, velocità di mescolamento 3; unite lo scalogno, soffriggetelo, aggiungete il riso e fatelo tostare per 2’. Sfumate con il vino e lasciatelo evaporare. Bagnate con il brodo un po’ per volta e lasciate cuocere per 16’ a 100°, velocità di mescolamento 3. Mantecate con burro e parmigiano grattugiato per 1 minuto, tenendo premuto il tasto Pulse. Regolate di gusto con sale e pepe nero. Disponete il risotto nei piatti, adagiate i fegatini con un cucchiaio al centro del riso e servite.