Risotto al gorgonzola e basilico

Anche per questa settimana ritorna la nostra consueta rubrica dedicata al Bimby, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi nel nostro paese. Quest’oggi vedremo come realizzare con semplicità un ottimo risotto al gorgonzola e basilico, un piatto tanto semplice quanto buono. Scopriamo cosa serve e cosa fare per realizzarlo.

Ingredienti per 4 persone.

– 350 gr. di riso,
– 200 gr. di gorgonzola,
– 1 dl di panna liquida fresca,
– 1 cipolla piccola,
– 50 gr. di burro,
– 700 gr. di acqua bollente,
– 1 misurino di vino bianco,
– basilico tritato,
– 1 cucchiaino di dado bimby.

Procedimento:

Porre nel boccale il burro e portare per 1 minuto a 100° a velocità 1. Con le lame in movimento a velocità 5, inserire la cipolla e cuocere per 3 minuti a 100° a velocità 3. Inserire la farfalla, unire il riso e bagnare con il vino. Portare per 1 minuto a 100° a velocità 1. Unire acqua e dado e tenere per 6 minuti a 100° a velocità 1 e 10 minuti in autocottura. In una zuppiera schiacciare il gorgonzola con una forchetta e unire la panna. A cottura ultimata, aggiungere al risotto la crema di gorgonzola e il basilico tritato. Mantecare e servire guarnendo con foglioline di basilico e fettine di gorgonzola.

Nota Bene:

Affinché il basilico conservi tutto il suo profumo, potete spezzettarlo grossolanamente con le mani anziché tritarlo con le lame.