|⇨ Risottino manzacolle e zucchine

Risottino manzacolle e zucchine

Il delizioso Risottino manzacolle e zucchine sono un ghiottissimo e squisito primo piatto che abbiamo selezionato per voi per proseguire la nostra consueta rubrica settimanale dedicata al Bimby, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


La ricetta che stiamo per proporvi è un classico primo piatto tipico della cucina italiana che qui viene realizzato seguendo la filosofia del Bimby. L’invitante Risottino manzacolle e zucchine, risulterà estremamente facili da realizzare e, grazie al nostro insostituibile Bimby, li si potrà realizzare anche in tempi decisamente contenuti. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare lo squisito Risottino manzacolle e zucchine.

Ingredienti per 2 persone:

– 200 grammi riso, carnaroli
– 40 grammi olio evo
– 1 cucchiaino raso di dado vegetale Bimby, e/o 1 e mezzo
– 1 bustina zafferano, quello di alta qualità
– sale q.b per aggiustare
– vino bianco a piacere, circa mezzo misurino o poco più

INGREDIENTI COTTI A PARTE:

– 4 zucchine
– 1 conf. manzacolle da banco frigo fresche

Procedimento:

Io personalmente l’ho personalizzata a mio modo, per mancanza di alcuni ingredienti. Quindi mi sono comportata come segue: metà cipolla bianca dorata tritare 3 secondi a velocità 5 (io la trito finemente a parte finché non diventa cremosa), unisci l’olio evo 40gr e insaporisco 2 minuti a velocità 100. Versa il riso, tosta senza misurino per 3 minuti a 100 velocità 1 con movimento antiorario. Spuma con vino bianco, senza misurino per 2 minuti a velocità 100 con movimento antiorario (il vino lo metto a piacere a grandi linee poco più di mezzo misurino). Aggiungo l’acqua 600 g, il dado vegetale bimby circa un cucchiaino e mezzo raso, aggiungo lo zafferano e avvio la cottura circa 16 minuti a velocità 100 con movimento antiorario. Nel frattempo cuoci per 15 minuti, a parte le zucchine in padella, precedentemente tagliate a tocchetti, ho portato a bollore l’acqua calda con il sale e ho aggiunto le manzacolle per 2 minuti, ho scolato le manzacolle e le ho unite con le zucchine in padella, ho mantecato il tutto per un minuto, impiattato e servito….  Il risultato è ottimo, anche così!