|⇨ Canestrini al Sesamo con Gorgonzola, Noci e Pere Glassate

Canestrini al Sesamo con Gorgonzola, Noci e Pere Glassate

I deliziosi Canestrini al Sesamo con Gorgonzola, Noci e Pere Glassate sono un ghiottissimo e squisito primo piatto che abbiamo selezionato per voi per aprire la nostra consueta rubrica settimanale dedicata al Bimby, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


La ricetta che stiamo per proporvi è un classico antipasto tipico della cucina italiana che qui viene realizzato seguendo la filosofia del Bimby. Gli intriganti Canestrini al Sesamo con Gorgonzola, Noci e Pere Glassate, risulteranno estremamente facili da realizzare e, grazie al nostro insostituibile Bimby, le si potrà realizzare anche in tempi decisamente contenuti. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare gli squisiti Canestrini al Sesamo con Gorgonzola, Noci e Pere Glassate.

Ingredienti per 12 pezzi:

Per la pasta brisè al sesamo:

– 175 g farina
– 75 g burro morbido
–  45 g acqua fredda
– 1 pizzico di sale
– 10 g semi, di sesamo

Per la farcia:

– 20 g miele, liquido
– 100 g pera Williams, non troppo matura (all’incirca una piccola pera)
– 30 g gherigli di noce
– 20 g burro
– 150 g gorgonzola dolce
– 100 g mascarpone
– q.b. pepe nero
– q.b. sale
– q.b. acqua
– qualche goccia di limone

Procedimento:

Preparare la pasta brisè al sesamo inserendo nel boccale la farina, il burro, il sale e l’acqua fredda: lavorare 20 secondi a velocità 6. Togliere l’impasto dal boccale, compattarlo e allargarlo un po’ sul piano di lavoro. Aggiungervi i semi di sesamo, impastare manualmente per fare in modo che i semi si spargano in maniera uniforme. Formare una palla, avvolgerla nella pellicola trasparente e metterla a riposare in frigo per una mezz’oretta.

Preparazione della farcia

Privare della buccia la pera e tagliare la polpa in piccolissimi cubetti. Metterli in una ciotola, coprirli con dell’acqua e spremervi qualche goccia di limone per evitare che anneriscano.

Nel boccale tritare le noci per 5 secondi a velocità 4-5 e mettere da parte. Senza lavare il boccale introdurvi il burro e proseguire per 2 minuti a 80°C a velocità 1. Scolare bene i cubetti di pera e unirli al burro, cuocere per 5 minuti a 90°C con movimento antiorario a velocità soft. Aggiungere il miele (il mio non era liquido, l’ho perciò passato qualche secondo in microonde per liquefarlo) e continuare la cottura per 5 minuti a 100°C con movimento antiorario e velocità soft.  Inserire infine le noci precedentemente tritate e messe da parte e cuocere per altri 2 minuti a 100°C con movimento antiorario a velocità soft. Togliere il composto dal boccale e metterlo a raffreddare in una ciotola. Nel boccale lavato e asciutto introdurre il gorgonzola a pezzi: 5 secondi a velocità 5. Unire il mascarpone, aggiustare di sale e pepe e amalgamare 5 sec. vel.4. Unire nella ciotola il composto di formaggi a quello di pere e noci (dal quale ne avrete tolto un po’ che servirà come decorazione), amalgamare bene e mettere in frigo.

Stendere la pasta brisè non troppo sottile e con un coppa-pasta ricavare dei dischetti con cui foderare gli stampini (io ho usato uno stampo da muffin in silicone). Bucare con i rebbi di una forchetta il fondo dei canestrini e cuocere in forno caldo a 180°C per circa 30 minuti: sono pronti quando cominciano a dorare. Farli raffreddare bene una volta cotte. Farcirli con il composto di formaggi, pere e noci, magari aiutandosi con una sacca da pasticciere. Decorare ogni canestrino con il composto di pere e noci messo da parte.