|⇨ Riso Pilaf con verdure

Riso Pilaf con verdure

Siamo giunti al consueto appuntamento con la nostra rubrica settimanale dedicata alla cucina al microonde ed apriamo questo nostro appuntamento settimanale proponendovi la ricetta del nostro Riso Pilaf con verdure.


Il nostro Riso Pilaf con verdure è un delizioso ed intrigante primo piatto che qui viene proposto secondo la filosofia della cucina a microonde. Questo primo piatto vi incuriosirà prima, per poi conquistarvi con i suoi profumi e sapori delicati, unici ed indescrivibili. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare il nostro Riso Pilaf con verdure.

Ingredienti per 2 persone:

– Riso basmati 150 gr, considerate tra i 60 e i 75 gr a persona (indicativamente).
– verdure miste (carote, fagiolini, mais, pisellini)
– 1/2 Cipolla
– 3 cucchiai di olio
– 3 peperoncini verdi piccanti
– 1 Anice stellato
– 1 foglia di alloro (opzionale)
– 3 chiodi di garofano
– un pezzetto di cannella (a vostro piacimento, opzionale)
– un pezzetto di zenzero (a vostro piacimento, opzionale)
– 1 spicchio d’aglio
– 1 cucchiaino di semi di cumino (opzionale)
– Biryani masala 1 cucchiaio
– Sale qb
– acqua in proporzione al riso (il rapporto di acqua da prevedere è 2:1, cioè due parti di acqua ogni parte di riso).

Procedimento:

Lavare il riso molto bene. Se avete il tempo, mettete il riso in ammollo per 30 minuti. Scolare e mettete il riso da parte. In una ciotola per microonde mettete l’olio e fate riscaldare nel forno per circa 2 minuti.  Poi aggiungete i semi di cumino, la cannella, i chiodi di garofano, l’alloro, lo zenzero, l’aglio, l’anice stellato e i peperoncini verdi e mescolare bene. Rimettete il tutto nel forno a microonde alla massima potenza per 2 minuti fino a quando sentirete un buon odore di spezie, e le spezie cominciano a profumare l’ambiente. A questo punto aggiungete le verdure miste, la cipolla e mescolate bene. Cuocere nel forno a microonde per circa 2/3 minuti fin quando le verdure e la cipolla non vi sembrano morbide e hanno un riflesso lucido. Aggiungete il riso scolato e mescolate bene. Rimettere nel forno a microonde per 2 minuti finchè il riso non si asciughi un pò. Dunque aggiungere l’acqua, il sale e il biryani masala (opzionale). Mescolare bene e nuovamente in forno a microonde per circa 12-15 minuti alla massima potenza. Durante la cottura una o due volte con attenzione tirate fuori il riso dal vostro fornetto, aprite con cautela e mescolate il riso per favorine la cottura. Dopo la cottura lasciate riposare in forno a microonde per altri 5 minuti in modo che il riso si insaporisca. Infine, una volta che il riso è cotto, rimescolare il tutto delicatamente con una forchetta e servire il riso pilaf con verdure caldo! Infine aggiungere le foglie di coriandolo o prezzemolo tritato e servire anche caldo.

Nota Bene:

I tempi di cottura potrebbero variare da forno a forno, da marca a marca e da modello a modello, per tale motivo i tempi espressi nella presente ricetta vanno considerati come puramente indicativi, quindi fate affidamento alla vostra esperienza ed alla vostra conoscenza del modello e marca di forno a microonde che possedete.