|⇨ Riso e Pollo all’Indiana

Riso e Pollo all'Indiana

Il delizioso Riso e Pollo all’Indiana è il caratteristico primo piatto che abbiamo scelto per aprire il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica la cucina dal mondo, volta a scoprire i piatti migliori delle varie culture gastronomiche sparse per il mondo.


Il particolare Riso e Pollo all’Indianaè uno squisito primo piatto appartenente alla cultura e tradizione gastronomica indiana. Questo caratteristico primo piatto è realizzato con ingredienti semplici ed abbastanza comuni anche alle nostre latitudine, questo fa sì che anche da noi possa essere realizzato senza troppi problemi. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione l’invitante Riso e Pollo all’Indiana.

Ingredienti per 4 persone:

– 250 gr riso basmati
– 400 gr petto di pollo
– 1 cipolla
– 1 pezzetto cannella
– 1 cucchiaio pistacchi e mandorle pelati
– 2 pizzichi zafferano
– 6 grani cardamomo
– 2 chiodi di garofano
– 2 pizzichi zenzero grattugiato
– 1 pizzico curcuma e cumino in polvere
– 2 rametti coriandolo fresco
– 4 cucchiai olio d’oliva
– prezzemolo tritato
– sale

Procedimento:

Riducete a dadini il pollo e tritate la cipolla. Versate lo zafferano in una ciotolina e coprite con 20 cl d’acqua calda. Sbollentate i pistacchi e tostate le mandorle. Preparate in una padella due cucchiai di olio, la cipolla, lo zenzero, la curcuma e il cumino. Cuocete per un paio di minuti. Unite la carne, salate e tenete sul fuoco per 10 minuti. Sciacquate il riso e scolatelo. Scaldate due cucchiai d’olio in una casseruola, unite la cannella, i chiodi di garofano e il riso. Fate tostare per 3 minuti poi aggiungete un bicchiere scarso di acqua salata. Disponete in una teglia da forno la metà del riso e bagnatela con metà dell’acqua allo zafferano. Poi mettete i dadini di pollo, qualche fogliolina di coriandolo e il prezzemolo tritato finemente. Completate con il riso, bagnatelo con l’acqua allo zafferano rimasta e versate lungo il bordo della casseruola 20 cl circa di acqua. Coprite e cuocete in forno già caldo a 180 gradi per 30 minuti, finché il riso è tenero e ha assorbito tutta l’acqua. Distribuite il riso sui piatti prelevandolo con un grosso cucchiaio da risotto. Aggiungete le mandorle tostate e i pistacchi e spolverizzate con il prezzemolo tritato.