Riso con le zucchine alla menta

riso-con-le-zucchine-alla-mentaLe zucchine hanno diverse proprietà salutari nei confronti dell’organismo tra le quali spiccano l’azione diuretica, lassativa e antinfiammatoria, non solo, sono anche un ottimo alleato nel contrastare le infiammazioni delle vie urinarie ed i problemi a livello intestinale quali diarrea e stitichezza.

La presenza in grande quantità di potassio rende le zucchine un alimento “antifatica” consigliato anche per chi ha problemi di ipertensione, inoltre, sempre grazie al potassio, le zucchine contribuiscono a regolare la quantità di acqua nell’organismo.

Le zucchine sono un alimento molto povero di calorie ed è per questo motivo che sono spesso alla base di diete dimagranti. Il loro uso, oltre che apportare benefici per il corpo, ha proprietà benefiche anche nei confronti della mente; infatti, oltre a favorire il sonno rilassando la mente, le zucchine risultano molto utili in caso di spossatezza.

In ultimo la presenza di vitamina E si rivela utile nel contrastare i radicali liberi, mentre, l’acido folico, ha la proprietà di favorire il processo digestivo.

Ingredienti per 4 persone:

350 g di riso Basmati,
400 g di zucchine,
un limone non trattato,
un paio di rametti di menta,
olio, sale e pepe rosa q.b.

Procedimento:

Mondate le zucchine, lavatele e grattugiatele con una grattugia a fori larghi. Mettete 3 cucchiai di olio in un tegame, fate scaldare leggermente, unite le zucchine, la buccia grattugiata e il succo di mezzo limone. Quindi salate, unite un cucchiaino di pepe rosa e cuocete a fiamma viva per 3-4 minuti. Spegnete il fuoco e aggiungete la menta tritata. Lessate il riso in acqua bollente salata, scolatelo e condite il tutto con le zucchine, mescolate e servite.