|⇨ Riso con Fagioli e Maiale alla cubana

Riso con Fagioli e Maiale alla cubana

Il ricercato Riso con Fagioli e Maiale alla cubana è il caratteristico primo piatto che abbiamo scelto per aprire il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica la cucina dal mondo, volta a scoprire i piatti migliori delle varie culture gastronomiche sparse per il mondo.


Il particolare Riso con Fagioli e Maiale alla cubana è uno squisito primo piatto appartenente alla cultura e tradizione gastronomica cubana. Questo caratteristico primo piatto è realizzato con ingredienti semplici ed abbastanza comuni anche alle nostre latitudine, questo fa sì che anche da noi possa essere realizzato senza troppi problemi. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione l’invitante Riso con Fagioli e Maiale alla cubana.

Ingredienti per 4 persone:

– 450 gr riso parboiled
– 250 gr fagioli neri
– 200 gr carne grassa di maiale
– sale
– olio d’oliva
– aglio
– cipolla
– peperoni

Procedimento:

Mettere per 8 ore circa i fagioli neri a bagno. Il giorno successivo, in una pentola a pressione, ammorbidite i fagioli finché punzecchiandoli con una forchetta si schiacciano. Non devono essere completamente cotti perché finiranno la cottura assieme al riso. A parte, in una pentola grande, soffriggete lentamente il condimento fatto con olio, cipolla, peperoni, pezzi di carne grassa di maiale (grasselli, lardo, pancetta, ecc.), sale. Aggiungete il riso e fatelo soffriggere senz’acqua. Aggiungete i fagioli, che avrete cucinato precedentemente, una tazza e mezza d’acqua. L’acqua deve essere quella usata per cuocere i fagioli per dar colore al congrìs. Versate il tutto nella pentola a pressione e fate cucinare a fuoco lento senza mescolare finché il riso si ammorbidisce.