|⇨ Rigatoni cacio e pepe

Rigatoni cacio e pepe sono un ghiottissimo e delicatissimo primo piatto che abbiamo selezionato per voi e per proseguire la nostra consueta rubrica settimanale dedicata al Bimby, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


La ricetta che stiamo per proporvi è un classico primo piatto tipico della cucina italiana che qui viene realizzato seguendo la filosofia del Bimby. I Rigatoni cacio e pepe, risulteranno estremamente facile da realizzare e, grazie al nostro insostituibile Bimby, lo si può realizzare anche in tempi decisamente contenuti. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare gli squisiti Rigatoni cacio e pepe.

Ingredienti per 4 persone:

– 350 grammi rigatoni
– 150 grammi pecorino romano
– q.b. pepe nero
– q.b. acqua di cottura

Procedimento:

Mettete a cuocere in una pentola, in abbondante acqua salata, i rigatoni. Nel frattempo inserire nel boccale il pecorino e il pepe nero (meglio se in grani). Azionare per 1 minuto, velocità 10, da raggiungere progressivamente e successivamente raccogliere sul fondo con la spatola. Aggiungere circa 2 tazzine da caffè di acqua di cottura, e azionare per 5 minuti, velocità 1, 50°. Se necessario, regolare con altra acqua se il condimento risulta troppo denso. Sincronizzatevi facendo sì che i 5 minuti scadano al momento di scolare la pasta. A questo punto, scolare la pasta al dente e inserirla nel boccale. Azionare, per 1 minuto, velocità impostazione mescolare dolce con funzionamento antiorario. Servire aggiungendo ancora pepe (se gradito).