|⇨ Raparperikiisseli

Il Raparperikiisseli è il caratteristico dessert che abbiamo scelto per concludere il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica la cucina dal mondo, volta a scoprire i piatti migliori delle varie culture gastronomiche.


Il Raparperikiisseli è uno squisito dessert appartenente alla cultura e tradizione finlandese. Gli ingredienti di questo particolare dessert, sono tutti di uso comune anche nelle nostre cucine e questo fa sì che questo caratteristico dessert argentino possa essere realizzato senza troppi problemi anche alle nostre latitudini. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione il Cocada.

Ingredienti per 4 persone:

– 1200 gr rabarbaro
– 250 gr zucchero
– 100 cl acqua
– 4 cucchiai fecola di patate
– panna montata

Procedimento:

Lavate e sciacquate il rabarbaro e tagliatelo a fette, anche senza sbucciare i gambi. Mettetelo assieme allo zucchero in una pentola e aggiungete un po’ d’acqua. Cuocete il rabarbaro a fuoco dolce per circa mezz’ora. Aggiungete il resto dell’acqua e portate a ebollizione. Mescolate la fecola a poca acqua, togliete la pentola dal fuoco e unite il composto di fecola, mescolando bene. Tornate e mettere la pentola sul fuoco e portate ancora a ebollizione, senza mescolare. Versare il rabarbaro stufato in un piatto di portata e spolverate con un po’ di zucchero. Prima di servire unite la panna montata a ciuffi.