Quenelle succulente di pane e salumi

Come già avvenuto la scorsa settimana, anche questa settimana triplichiamo la nostra proposta settimanale di ricette per il Kenwood Chef, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia. Cominciamo con il proporvi un particolarissimo e buonissimo primo piatto, le Quenelle succulente di pane e salumi. Si tratta di un primo piatto tipicamente invernale che può essere utilizzando anche per pranzi e cene di una certa importanza. Scopriamo cosa serve e cosa fare per realizzarla.

Ingredienti per 6 persone:

– 400 g di pane raffermo
– 200 g di farina
– 100 g di prosciutto crudo
– 100 g di speck
– 50 g di grana grattugiato
– 3 tuorli
– 3g di salvia
– 3g di foglie di rosmarino
– sale, pepe e una bacca rossa (pepe rosa)

Procedimento:

Ammolla leggermente il pane nel latte e taglialo a dadi, quindi taglia a dadi anche i salumi. Passa il tutto nel tritacarne, con la trafila a te più gradita, e unisci al composto le foglie aromatiche. Inserisci il trito di carne nella ciotola e con la frusta K amalgama bene gli ingredienti con i tuorli d’uovo, confezionando un impasto compatto da condire con sale e pepe. Forma a mano delle palline e falle bollire in brodo caldo finché non saliranno a galla: puoi servire le quenelle in brodo, oppure condite con burro fuso e bacca rossa.

Nota Bene:
Il tritacarne può essere utilizzato anche per tritare ortaggi da impiegare come fondo di salse o minestre: il risultato è sorprendente perché si ottiene una grana più asciutta e di conseguenza più gustosa. Con questo strumento è possibile creare infiniti e sfiziosi impasti per polpette e polpettoni, hamburger e ripieni, scegliendo ogni volta gli ingredienti e gli aromi che preferisci.