|⇨ Potage di Verdure

Il Potage di Verdure è il caratteristico primo piatto che abbiamo scelto per aprire il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica la cucina dal mondo, volta a scoprire i piatti migliori delle varie culture gastronomiche sparse per il mondo.


Il Potage di Verdure è uno squisito primo piatto appartenente alla cultura e tradizione gastronomica francese. Questo caratteristico primo piatto è realizzato con ingredienti semplici ed abbastanza comuni anche alle nostre latitudine, questo fa sì che anche da noi possa essere realizzato senza troppi problemi. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione il Potage di Verdure.

Ingredienti per 4 persone:

– 150 gr carote
– 150 gr zucchine
– 1 cipolla
– 1 pomodoro grande maturo
– 100 cl brodo di manzo
– sale
– poco pomodoro a cubetti
– prezzemolo tritato

Procedimento:

Lavare e pulire 150 g di carote e 150 g di zucchine, tagliarle a tocchetti e passarle al tritaverdure. Affettare sottilmente 1 cipolla. Privare di semi e buccia un grosso pomodoro maturo. Portare a ebollizione 100 cl di brodo di manzo e versarvi dentro la cipolla e le carote, far sobbollire per 10 minuti e gettarvi dentro anche le zucchine. Dopo 5 minuti spegnere, salare e versare in fondine. Versarvi al centro un po’ di pomodoro tagliato a cubetti e spolverare con poco prezzemolo tritato.