|⇨ Torta golosa al cioccolato

La Torta golosa al cioccolato è il tanto ricco quanto squisito dessert che abbiamo scelto per concludere il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica dedicata alle ricette per il Kenwood Chef, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


La Torta golosa al cioccolato è l’intrigante e squisito dessert che oggi vi proponiamo in una accattivante variante appositamente pensata per il nostro insostituibile Kenwood Chef. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione il nostro Torta golosa al cioccolato.

Ingredienti per 8/10 persone:

– 200 g di cioccolato fondente
– 175 g di burro ammorbidito
– 175 g di zucchero semolato
– 115 g di mandorle
– 75 g di farina
– 1 cucchiaio di cacao in polvere
– 1 cucchiaino di lievito
– 4 uova

Per la crema ganache:

– 50 g di cioccolato (al 70% di cacao)
– 200 ml di panna
– 100 g di zucchero

Procedimento:

PER LA TORTA

Preriscaldate il forno a 180°; imburrate e infarinate la base e i bordi di una tortiera di 22 cm. Con la Grattugia a rulli sminuzzate finemente le mandorle e tenetele da parte. Poi tritate il cioccolato facendolo cadere direttamente nella ciotola inox. Inserite la Frusta gommata e impostate la velocità di mescolamento in cottura 3 e la temperatura a 50°; quindi fate sciogliere per 8’. Riducete la temperatura a 40° e aggiungete il burro e lo zucchero. Sostituendo la Frusta con la Frusta K mescolate a velocità 4. Montate i tuorli a poco a poco. Mantenete la temperatura e la velocità, aggiungendo le mandorle tritate e la farina. Regolate la velocità di mescolamento in cottura 1, aggiungete la polvere di cacao e tenete da parte. Lavate la ciotola e utilizzando la Frusta a filo, montate gli albumi a neve ferma. Con la Spatola per la pasticceria incorporate gli albumi al resto del composto. Trasferitelo nella tortiera già imburrata e cuocete in forno per 30’ o finché la torta risulti salda al tatto. Lasciate intiepidire per 5’ su una griglia e una volta raffreddato tagliate il dolce a metà.

PER LA CREMA GANACHE

Grattugiate finemente il cioccolato con la Grattugia a rulli alla velocità 3. Montate la Frusta gommata, impostate la temperatura a 120° e la velocità di mescolamento in cottura 1. Versate la panna e lo zucchero nella ciotola dell’apparecchio e bollite il tutto. Portate la temperatura a zero. Unite il cioccolato e continuate a lavorare il composto finché il cioccolato si sarà sciolto completamente. Usatene metà per farcire il dolce e l’altra metà per ricoprirlo. Decorate a piacere con ribes rossi, foglioline di menta e scorza di arancia.

Nota Bene:

Per una ganache profumata all’arancia unite la scorza grattugiata di un’arancia non trattata.