|⇨ Polpi all’acqua loro

I Polpi all’acqua loro sono un ghiottissimo e delicatissimo secondo piatto che abbiamo selezionato per voi e per proseguire la nostra consueta rubrica settimanale dedicata al Bimby, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


La ricetta che stiamo per proporvi è un classico secondo piatto tipico della cucina italiana che qui viene realizzato seguendo la filosofia del Bimby. I Polpi all’acqua loro, risulteranno estremamente facile da realizzare e, grazie al nostro insostituibile Bimby, lo si può realizzare anche in tempi decisamente contenuti. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare i Polpi all’acqua loro.

Ingredienti per 4 persone:

– 2 kg di polpi preferibilmente medio-piccoli,
– una cipolla grossa,
– prezzemolo,
– una decina di pomodori pelati,
– 80 gr. olio extravergine di oliva (oppure meno se ci sono problemi di dieta).

Procedimento:

Per chi non lo sapesse, 2 kg di polpi non sono tanti, si restringono moltissimo. In una pentola larga e alta mettere i polpi senz’ acqua. Incoperchiare e mettere sul fuoco 5 minuti. Quindi buttar via l’acqua (rossa!) che hanno cacciato. Quindi incoperchiare e ancora 5 min. di fuoco. Buttar via l’altra acqua espulsa. Rimettere sul fuoco, condire con abbondante cipolla affettata fine, i pelati, il prezzemolo e l’olio. Niente sale! Mettere coperchio e cuocere. Se i polpi sono piccoli, mezz’ora dal momento del primo bollo basterà. Altrimenti farli cuocere un po’ di più, anche un’oretta. Avranno alla fine un bel colore rossastro e soprattutto, un gran sapore. Anche se noi a Bari, a dirla tutta, quando i polpi sono di scoglio e sono piccoli e teneri, preferiamo mangiarli (orrore!) CRUDI! E’ il nostro punto debole, perdonateci!

Nota Bene:

Suggeriamo di fare non più di 800 gr. di polpo. Mettere 1misurino di acqua nel boccale e i polpi nel cestello. 5 min. 100° vel. 1. Buttare l’acqua. Nel boccale con lame in movimento a vel. 6 mettere la cipolla, posizionare la farfalla,. Aggiungere a pezzi il polpo, i pelati, il prezzemolo e l’olio, 30 min. 100° vel. 1. Una domanda ci viene spontanea: perché polpo all’acqua loro dal momento in cui l’acqua si butta via? Abbiamo condito le linguine con il sugo.