Polpettone farcito di tacchino

Polpettone farcito di tacchinoRieccoci puntualmente alla nostra rubrica con le ricette che ci inviate voi che ci leggete e ci seguite. Questa settimana è la nostra amica Flavia ad inviarci una interessante ricetta di un secondo a base di tacchino. Prima di cederle la parola vi ricordiamo che la nostra rubrica ritornerà puntualmente anche la settimana prossima con un’altra ricetta inviataci da voi e che chiunque può partecipare a questa rubrica, basta solo inviare la ricetta.

Da amante delle carni bianche ho, deciso di condividere con voi questa mia ricetta, un polpettone di tacchino ripieno che pur non essendo velocissimo da realizzare, è comunque abbastanza semplice e chiunque potrà realizzarlo senza troppi problemi, quindi provatelo, sperimentatelo e fatemi sapere se vi piace.

Ingredienti per 4 persone:

Una fesa di tacchino aperta a libro di circa 700 g,
1 carota,
1 costa di sedano,
1 piccola cipolla rossa,
1 cucchiaino di semi di finocchio,
2 foglie di alloro,
1 limone,
1 mazzetto di timo,
4 cucchiai di olio,
1 bicchiere di vino bianco,
1 cucchiaino di sale grosso,
sale e pepe q.b.

Procedimento:

Stendete la fetta di carne su un foglio di carta da forno, pelate la carota e tagliatela a bastoncini insieme al sedano. Sbucciate la cipolla e tagliatela a fettine sottili. Pestate i semi di finocchio in un piccolo mortaio con il sale grosso, unite una macinata di pepe e cospargete il tutto sulla fesa di tacchino. Distribuite la carota, il sedano e la cipolla sulla carne, arrotolatela e avvolgetela nel foglio di carta da forno. Chiudete le estremità con dello spago da cucina e praticate delle incisioni nella carta. Cuocete il polpettone a vapore utilizzando un litro abbondante di acqua a cui avrete aggiunto le foglie di alloro, il bicchiere di vino bianco, due fette di limone e un paio di rametti di timo. Emulsionate l’olio con una presa di sale, un cucchiaino di foglioline di timo tritate, due cucchiai dell’acqua di cottura e il succo del limone rimasto. Eliminate il foglio di carta da forno, tagliate il polpettone a fette e irroratelo con l’emulsione aromatica.