|⇨ Polpettine di pollo al gratin

Le Polpettine di pollo al gratin sono un ricco e delizioso secondo piatto che abbiamo selezionato per voi e per concludere la nostra consueta rubrica settimanale dedicata al Bimby, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


La ricetta che stiamo per proporvi è uno esotico secondo piatto ispirato dalla cucina cinese. Oggi vi proponiamo una rivisitazione della ricetta classica che, in questa sede, viene realizzata seguendo la filosofia del Bimby. Le Polpettine di pollo al gratin, risulteranno estremamente semplice da realizzare e, grazie al nostro insostituibile Bimby, le andremo a realizzare anche in tempi decisamente contenuti. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare le Polpettine di pollo al gratin.

Ingredienti:

– 1 carota,
– 1 cipolla piccola,
– 1 pezzetto sedano,
– 1 petto di pollo,
– 4 cubetti di spinaci surgelati,
– un panino raffermo,
– 1/2 bicchiere di latte,
– 1 uovo intero,
– 2 cucchiai di parmigiano grattugiato,
– 1 cucchiaio olio extravergine,
– farina bianca e sale q.b.
– Una dose di besciamella come da libro base.

Procedimento:

Mettere in una ciotola il panino ad ammollare col latte. Nel boccale olio, cipolla e sedano e portate per 1 minuto a 70° a velocità 4. Tagliare a pezzetti il petto di pollo, infarinare velocemente e aggiungere al soffritto per 10 minuti a 70° a velocità 1. Aggiungere gli spinaci (tolti dal freezer almeno 5 min. prima) e continuare la cottura per 5 minuti a 70° a velocità 1. Aggiungere il panino strizzato e aumentare gradualmente la velocità per il tempo sufficiente ad avere un impasto morbido ma non omogeneizzato. Aggiungere sale, uovo e parmigiano, mescolare 1 minuto a velocità. 1. Aiutandosi con un cucchiaio formare delle polpettine (quenelle) morbide, passandole velocemente nella farina bianca. Metterle nel vassoio del Varoma e cuocere per 10 minuti a temperatura Varoma. Imburrare una pirofila, allineare le polpettine e coprirle con una dose di besciamella. Passare qualche minuto in forno sotto il grill.

Nota Bene:

Suggeriamo la cottura almeno a 90°. Ci sta bene anche una spruzzata leggera di vino bianco sul pollo, cuoce con farina e poco olio mentre si insaporisce delle verdure. Strizzare bene gli spinaci. La lavorazione dell’impasto eseguirla su velocità 6 per 15 secondi.