|⇨ Pappardelle con fagioli

Le Pappardelle con fagioli sono un ghiottissimo e saporito primo piatto che abbiamo selezionato per voi e per proseguire la nostra consueta rubrica settimanale dedicata al Bimby, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


La ricetta che stiamo per proporvi è un classico primo piatto tipico della cucina italiana che viene realizzato seguendo la filosofia del Bimby. Le Pappardelle con fagioli, risulterà estremamente facile da realizzare e, grazie al nostro insostituibile Bimby, lo si può realizzare anche in tempi decisamente contenuti. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare le Pappardelle con fagioli.

Ingredienti:

– 300g circa di pappardelle
– due cucchiai d’olio
– 3 cucchiai di sedano carota cipolla tritati
– due rametti di maggiorana fresca
– 50g di gambuccio di prosciutto (oppure una fettina di pancetta dolce e magra)
– uno spicchio d’aglio intero
– 400g di pomodori freschi sbollentati e poi passati al passaverdure (per eliminare semi e pelle) oppure un barattolo di pelati sempre da frullare oppure direttamente la polpa di un barattolo di pomodori
– 200g di fagioli freschi (oppure un barattolo di fagioli sgocciolati)

Procedimento:

Nel bimby versare sedano carota cipolla l’aglio e la maggiorana e l’olio 3 minuti 100° velocità 2 poi il prosciutto tagliato a pezzettini con le forbici e continuare la cottura per altri 5 minuti spatolando. Poi aggiungere i pomodori e far bollire sempre alla medesima temperatura e velocità. Quindi se si vuole il soffritto impalpabile togliere l’aglio e frullare spatolando a velocità 6/7 altrimenti mettere subito la farfalla e versare i fagioli precedentemente lessati – salare e pepare e continuare la cottura per 10min 100° velocità 1 aggiungendo brodo se il sugo si asciuga troppo. Salare e pepare a piacere – lessare le pappardelle al dente e saltarle in padella con il sugo. Con lame in movimento a velocità. 6 inserire le verdure, anche un piccolo spicchio d’aglio e la fettina del prosciutto. Poi mettere la farfalla, aggiungere l’olio 3 minuti a 100° a velocità 1. Aggiungere i pomodori 7 minuti a 100° a velocità 1. Aggiungere i fagioli già cotti, sale e pepe 10 minuti a 100° velocità 1. Versare in una ciotola. Cuocere le pappardelle, versarle nella ciotola e lasciar riposare.