|⇨ Mantecato di trota affumicata

Il Mantecato di trota affumicata è un originale antipasto che abbiamo scelto per aprire il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica dedicata alle ricette per il Kenwood Chef, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


Il Mantecato di trota affumicata è uno squisito antipasto che qui vi proponiamo in una ricetta appositamente pensata per il nostro insostituibile Kenwood Chef. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione il Mantecato di trota affumicata.

Ingredienti per 6 persone:

– 2 cucchiai di aceto di vino bianco
– 1 foglia di alloro
– 4 grani di pepe bianco
– 500ml di acqua
– 175g di fletti di trota fresca, con la pelle (1 trota da 250g)
– 250g di fletti di trota affumicata, senza pelle e privati delle spine
– 200ml di panna da cucina
– 100g di burro, ammorbidito
– 1 cucchiaio di succo di limone
– sale, pepe
– pane integrale

Procedimento:

Mettete l’aceto, la foglia di alloro e l’acqua in una casseruola, portate a bollore. Immergete i filetti di trota fresca, con la pelle rivolta verso il basso, in questo brodo ristretto e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 1 minuto. Togliete la casseruola dal fuoco e fate raffreddare. Estraete il pesce dal brodo con l’aiuto di un mestolo forato. Eliminate la pelle e le lische. Montate la lama in acciaio inox sull’albero motore. Versate la polpa di trota appena cotta e i filetti di trota affumicata nel la ciotola e lavorate fino a ottenere una purea omogenea. Unite la panna, il burro ammorbidito, il succo di limone, il sale e il pepe e mescolate nuovamente. Riempite una terrina con il mantecato di trota affumicata e lasciate in frigorifero per un’ora. Per la presentazione: il mantecato di trota affumicata può essere servito nella terrina oppure spalmato su fette di pane integrale.

Nota Bene:

Al tempo di preparazione aggiungere il tempo di raffreddamento + 1 ora in frigorifero