Polpettine di pesce orientali

Volendo preparare una cenetta diversa dal solito senza appesantire i commensali vi proponiamo oggi un piatto estremamente facile da realizzare che per la sua peculiarità di sapori sorprenderà piacevolmente i vostri ospiti che vorranno ripetere l’esperienza culinaria…

La bontà di queste polpette accompagnate da  questa squisita senape addolcita dal miele ,dal mandarino e soprattutto dal meraviglioso sale dolce di Cervia vi farà fare un figurone….

Ingredienti per  4 persone:

Per le polpettine

– 400 gr filetti di merluzzo
– 375 gr filetti di sgombro sott’olio
– 50 gr mandorle
– 2 pacchetti di crackers o 1 schiacciatina croccante
– 2 mandarini (succo e scorza)
– 6 filetti di acciughe sott’olio
– 1 cucchiaio di pecorino romano
– ½ porro
– qualche fogliolina di timo
– qualche fogliolina di erba limoncina
– semi di sesamo
– semi di papavero
– sale
– olio d’oliva

Per la senape al miele e mandarino

– 4 cucchiai di senape
– 2 mandarini  da premere
– 1 cucchiaio di miele di arancio
– sale di Cervia
– olio d’oliva

Procedimento:

Per le polpettine

In una padella rosolare con un po’ di olio il porro a rondelle e lasciarlo appassire leggermente.
Frullare in un mixer le mandorle insieme ai crackers o alla schiacciatina, unire il porro rosolato, l’erba limoncina, il timo e le acciughe e frullare. In ultimo unire i filetti di merluzzo strizzati e quelli di sgombro sgocciolati insieme al succo e la scorza grattugiata dei 2 mandarini, il sale di Cervia ed il pecorino.  Frullare delicatamente il tutto e verificare il sale e la densità del composto che dovrà risultare una densa al punto giusto per formare delle polpettine che appiattiremo leggermente e passeremo in un mix creato con i semi di sesamo e semi di papavero.  Adagiarle su un vassoio e riporre in frigo.

Per la senape al miele e mandarino spremere i 2 mandarini e versare il succo in una ciotola insieme alla senape, miele, olio e poco sale di Cervia ed amalgamare energicamente il tutto con una frusta.
Procedere alla cottura polpettine, scaldare un po’ di olio in una padella bella capiente e tostare le polpettine 3 / 4 minuti per lato a fiamma media. Prelevarle con una spatola ed adagiarle su carta assorbente e servirle tiepide con una ciotolina contenente la senape aromatizzata.