|⇨ Polenta taragna

Polenta taragna

La nostra Polenta taragna è il tanto delicato quanto squisito secondo piatto che abbiamo scelto per concludere il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica dedicata alle ricette per il Kenwood Chef, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


La squisita Polenta taragna è l’intrigante e delizioso secondo che oggi vi proponiamo in una accattivante variante appositamente pensata per il nostro insostituibile Kenwood Chef.

Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione la ghiotta Polenta taragna.

Ingredienti per 4 persone:

– 1 litro di acqua
– 250g di polenta taragna
– 70g di burro
– 4 di salvia in foglie
– 200g di formaggio Branzi o Casera
– 18g di sale fino

Procedimento:

Montare il taglia verdure a dischi con il dico per tagliare a cubetti e tagliare il formaggio privo di crosta. Tenere da parte. Fondere il burro nella ciotola con la salvia e impostare la temperatura ad 80°, velocità di mescolamento 3 in modalità cottura e senza accessori. Una volta sciolto mettere da parte. Versare nella ciotola l’acqua con il sale, impostare 140°, velocità di mescolamento 3 in modalità cottura, senza accessori chiudere con il para schizzi e portare a bollore. Una volta raggiunto il bollore, abbassare la temperatura a 100° montare la frusta a filo grosso, impostare la velocità 2, premere il tasto PULSE e versare poco alla volta la farina, sempre mescolando a velocità continua onde evitare la formazione di grumi.  Una volta assorbita la farina dall’acqua togliere la frusta a filo e mettere la frusta gommata. Abbassare la temperatura a 95°e a velocità 2 cuocere la polenta per 45 minuti circa. Una volta pronta, azzerare la temperatura, aggiungere il burro e sempre a velocità 1 unire i cubetti di formaggio. Quando la polenta si presenterà filante ma con i cubetti di formaggio ancora visibili, rovesciarla su di un tagliere di legno e servirla con funghi trifolati o spezzatino di carne.