|⇨ Polenta semplice

Polenta semplice

Proseguiamo il consueto appuntamento con la nostra rubrica settimanale dedicata alla cucina al microonde proponendovi la ricetta della nostra Polenta semplice.


La Polenta semplice è il prelibato primo piatto che qui viene proposto secondo la filosofia della cucina a microonde. Questo secondo piatto vi incuriosirà prima, per poi conquistarvi con i suoi profumi e sapori unici ed indescrivibili. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare la deliziosa Polenta semplice.

Ingredienti per 4 persone:

» Per la polenta:
– Farina di mais: 400 gr.
– Sale: q.b.
» Per il condimento:
– Burro: 70 gr.
– Grana grattugiato: 8 cucchiai

Procedimento:

Portate a ebollizione un litro e mezzo di acqua salata e versatevi a pioggia la farina di mais, sempre mescolando con un cucchiaio di legno perché non si formino grumi. Fate cuocere per 45 minuti, mescolando e unendo un po’ di acqua calda, qualora fosse necessario. Togliete la polenta dal fuoco, versatela su un piatto, Iivellatela bene e lasciatela raffreddare; dopo di che tagliatela a fette dello spessore di circa 1 cm. Imburrate una pirofila da forno, disponetevi uno strato di fette di polenta, spolverizzate con un poco di grana grattugiato e ponete, qua e là, dei fiocchetti di burro; continuate così fino ad avere esaurito tutti gli ingredienti. L’ultimo strato dovrà essere di grana e di burro. Infornate a 170-180 °C e lasciate gratinare per una ventina di minuti. Servite la polenta pasticciata ben calda in tavola.

Nota Bene:

I tempi di cottura potrebbero variare da forno a forno, da marca a marca e da modello a modello, per tale motivo i tempi espressi nella presente ricetta vanno considerati come puramente indicativi, quindi fate affidamento alla vostra esperienza ed alla vostra conoscenza del modello e marca di forno a microonde che possedete.

Volendo potete condire la polenta, oltre che con il burro e il grana grattugiato, con qualche fettina sottile di formaggio tipo bitto.