|⇨ Polenta con Lardo e Pomodoro

Polenta con Lardo e Pomodoro

La squisita Polenta con Lardo e Pomodoro è l’intrigante primo piatto che utilizziamo per proseguire il nostro consueto appuntamento settimanale con la rubrica le ricette delle nostre lettrici e, questa in particolare, ci viene proposto dalla nostra amica Greta che ci ha gentilmente inviato.


Prima di cederle la parola, vi ricordiamo che chiunque può inviarci le proprie ricette e partecipare alla nostra rubrica, utilizzando l’apposito modulo di contatto che trovare nella sezione “come contattarci”. Senza perdere altro tempo, cediamo la parola alla nostra amica/lettrice Greta e la sua Polenta con Lardo e Pomodoro.

[…] La ricetta della Polenta con Lardo e Pomodoro si adatta bene a questi giorni di freddo e data la relativa semplicità di preparazione, si tratta di un piatto alla portata di chiunque, quindi perché non Provarlo?  […]

Ingredienti per 4 persona:

– 100 gr Polenta
– 100 gr Lardo di Maiale
– 5 Pomodori
– 1/2 Scalogno
– 1 Spicchio Peperoncino
– 2 Foglie Basilico
– 1 Cipolla
– Burro
– Prezzemolo
– Olio d’oliva Extra-vergine
– Sale

Procedimento:

Sbucciare i pomodori e passare al setaccio. Tritare lo scalogno e rosolarlo con peperoncino, pomodori e basilico. Cuocere a fuoco lento per 10 minuti. Dorare la cipolla a rondelle, aggiungere il lardo e cuocere per poco. Cuocere la polenta in acqua bollente con sale e burro. Unire il tutto e servire guarnendo col prezzemolo.