|⇨ Polenta ai Pomodori

polenta ai pomodori

La squisita Polenta ai Pomodori è l’intrigante primo piatto che utilizziamo per proseguire il nostro consueto appuntamento settimanale con la rubrica le ricette delle nostre lettrici e, questa in particolare, ci viene proposto dalla nostra amica Viviana che ci ha gentilmente inviato.


Prima di cederle la parola, vi ricordiamo che chiunque può inviarci le proprie ricette e partecipare alla nostra rubrica, utilizzando l’apposito modulo di contatto che trovare nella sezione “come contattarci”. Senza perdere altro tempo, cediamo la parola alla nostra amica/lettrice Viviana e la sua Polenta ai Pomodori.

[…] indubbiamente la mia ricetta è tipicamente invernale e delle zone prettamente montane, ma questo non significa che non possa essere preparato da chi sta più a sud anzi, mi date l’opportunità, di promuovere un piatto tipico della mia zona […]

Ingredienti per 4 persona:

– 200 gr Farina Bianca per Polenta
– 4 Pomodori Ramati
– 50 gr Formaggio Pecorino
– 1 Rametto Timo
– 1 Rametto Maggiorana
– Olio d’oliva Extra-vergine
– Sale
– Pepe

Procedimento:

Affettate i pomodori, cospargeteli di sale e lasciateli riposare in un colino per 30 minuti, in modo che perdano l’acqua di vegetazione, poi sgocciolateli, sistemateli su una placca foderata con carta forno e cuoceteli sotto il grill del forno caldo per 4 minuti. Portate a ebollizione 60 cl di acqua salata, quindi versate a pioggia la farina e cuocetela, sempre mescolando, per 45 minuti. Incorporate alla polenta ottenuta un cucchiaio d’olio, versatela in una teglia rettangolare oliata di 20 x 30 cm, livellandola con una spatola. Sistematevi sopra i pomodori, completate con il pecorino grattugiato, le erbe tritate e un filo d’olio e cuocete sotto il grill del forno caldo finché il formaggio risulterà fuso. Servite subito. La polenta bianca, di sapore molto delicato, è tipica delle regioni del veneto e del Friuli. Si ricava da farina di granturco bianca.