|⇨ Plumcake salato pancetta e formaggio

Plumcake salato pancetta e formaggio

Il ghiotto Plumcake salato pancetta e formaggio è un originale antipasto che abbiamo scelto per aprire il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica dedicata alle ricette per il Kenwood Chef, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


Il delizioso Plumcake salato pancetta e formaggio è uno squisito antipasto che qui vi proponiamo in una ricetta appositamente pensata per il nostro insostituibile Kenwood Chef.

Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione il nostro Plumcake salato pancetta e formaggio.

Ingredienti per 6 persone:

– 3 di uova
– 200 ml di panna da cucina
– 60 ml di olio di girasole
– 200 gr di farina 00
– 100 gr di formaggio
– 15 gr di lievito in polvere per torte salate
– 200 gr di pancetta a cubetti rosolata
– 100 gr di olive denocciolate
– 100 gr di formaggio Emmentaler
– 10 gr di sale
– q.b di pepe nero

Procedimento:

Montate frusta a filo e mescolate le uova assieme alla panna, al sale e al pepe utilizzando la planetaria a velocità 1. Quando le uova risultano spumose bisogna cambiare frusta e quindi montate la frusta a K; Versate la farina precedentemente setacciata con il lievito. Aggiungete quindi all’impasto l’olio a filo e il formaggio grattugiato. Impastare per almeno 5 minuti. Successivamente bisogna aggiungere all’impasto la pancetta a cubetti (fatta rosolare prima in pentola), le olive (io ho utilizzato quelle nere denocciolate), il formaggio emmentaler tagliato a cubetti. Mescolate il composto sino a far almagamare tutto. Versate l’impasto in uno stampo per plumcake precedentemente imburrato e infarinato. Infornate il plumcake salato in forno preriscaldato a 180°C e cuocete per circa 45 minuti. Appena il plumcake salato sarà cotto, sfornate e togliete dallo stampo solo quando diviene tiepido. Fatelo poi raffreddare completamente su una gratella. Quando freddo è pronto per essere servito!