|⇨ Plum cake senza glutine ai mirtilli

Il Plum cake senza glutine ai mirtilli è il delicato e delizioso dessert che abbiamo selezionato per voi e per concludere la nostra consueta rubrica settimanale dedicata al Bimby, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


La ricetta che stiamo per proporvi è un originale dessert a base di ananas e noci. Oggi vi proponiamo una rivisitazione della ricetta classica della torta all’ananas che, in questa sede, viene realizzata seguendo la filosofia del Bimby. Il Plum cake senza glutine ai mirtilli risulterà estremamente semplice da realizzare e, grazie al nostro insostituibile Bimby, la andremo a realizzare anche in tempi decisamente contenuti. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare il Plum cake senza glutine ai mirtilli.

Ingredienti:

– 4 uova, grandi
– 110 grammi zucchero
– 200 grammi Mix di farine senza glutine, (nutriSì)
– 50 grammi olio extra vergine di oliva
– 100 grammi ricotta, vaccina
– 1 bustina lievito senza glutine
– q.b. mirtilli

Procedimento:

Mettere nel boccale a coperchio chiuso le uova e lo zucchero, posizionare la farfalla e azionare il Bimby a velocità 4 per 2 minuti. Aggiungere la ricotta, portare per 30 secondi a velocità 4, poi aggiungere la farina, il lievito e l’olio e portare per 2 minuti a velocità 4. A impasto ultimato, unire la quantità di mirtilli desiderata e amalgamare con la spatola. Versare in uno stampo da plum cake e infornare per 45 minuti a 180°. A fine cottura far riposare a temperatura ambiente per un’ora prima di servire.