|⇨ Piperade

Piperade

La ghiotta Piperade è il caratteristico contorno che abbiamo scelto per concludere il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica la cucina dal mondo, volta a scoprire i piatti migliori delle varie culture gastronomiche.


La deliziosa Piperade è uno squisito contorno appartenente alla cultura e tradizione gastronomia francese. Gli ingredienti di questo particolare secondo, sono tutti di uso comune anche nelle nostre cucine e questo fa sì che questo caratteristico dessert possa essere realizzato senza troppi problemi anche alle nostre latitudini. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione la nostra Piperade.

Ingredienti per 4 persone:

– 4 peperoni
– 500 gr pomodori
– 6 uova
– 1 cucchiaino timo
– 8 cipolline
– 2 spicchi aglio
– olio d’oliva
– burro
– sale
– pepe

Procedimento:

Pulire i peperoni e tagliarli a striscioline. Sbollentare i pomodori in acqua bollente, togliere la pelle e i semi e tagliarli in otto pezzi. Tagliare finemente le cipolline e l’aglio e soffriggerli in olio d’oliva in una padella larga. Aggiungere i peperoni e friggere brevemente. Aggiungere i pomodori e insaporire con timo, sale e pepe. Sbattere le uova. Sciogliere il burro in un’altra padella e aggiungere le uova. Quando le uova iniziano a rapprendersi mescolare bene con una forchetta e aggiungere mescolando le verdure già preparate. Le uova si accompagnano bene con pane francese e vino bianco fresco.