|⇨ Espada al Tegame

Espada al Tegame

Il ghiotto Espada al Tegame è il caratteristico secondo piatto che abbiamo scelto per proseguire il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica la cucina dal mondo, volta a scoprire i piatti migliori delle varie culture gastronomiche.


Il delizioso Espada al Tegame è uno squisito secondo piatto appartenente alla cultura e tradizione gastronomica portoghese. Gli ingredienti di questo particolare primo piatto, sono tutti di uso comune anche nelle nostre cucine e questo fa sì che questo caratteristico secondo piatto possa essere realizzato senza troppi problemi anche alle nostre latitudini. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione il nostro squisito Espada al Tegame.

Ingredienti per 4 persone:

– 1 pesce spada nero di 1000 g
– sale
– pepe
– 400 gr cipolle tritate
– 200 gr peperoni rossi affettati
– 200 gr peperoni gialli affettati
– 500 gr polpa di pomodoro
– 1 cucchiaino peperoncino tritato

Procedimento:

Decapitare, eviscerare e pulire bene un piccolo pesce spada nero di circa 1000 g di peso; lavarlo, asciugarlo e passarlo direttamente in forno caldo a 120′ con sale e pepe. Dopo 20 minuti unire al pesce una salsa preparata cuocendo a fiamma alta e per pochi minuti 400 g di cipolle tritate, 200 g di peperoni rossi affettati, 200 g di peperoni gialli affettati, 500 g di polpa di pomodoro e un cucchiaino di peperoncino tritato. Far cuocere per 30 minuti in forno e quando il pesce è cotto servirlo irrorato della salsa di cottura passata al setaccio.