|⇨ Petti d’anatra con glassa alla frutta

I Petti d’anatra con glassa alla frutta sono l’intrigante secondo piatto che abbiamo scelto per proseguire il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica dedicata alle ricette per il Kenwood Chef, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


I Petti d’anatra con glassa alla frutta sono un ricco secondo piatto della cucina italiana che qui vi proponiamo secondo la filosofia del Kenwood Chef. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione i Petti d’anatra con glassa alla frutta.

Ingredienti per 4 persone:

– 10 grani di pepe nero
– una stecca di cannella di 5cm, spezzettata
– 10 baccelli di cardamomo
– 12 semi di coriandolo
– 2,5ml di cristalli di sale grosso
– 4 x 175g di filetti di petto d’anatra
– 30ml di zucchero
– la buccia grattugiata e il succo di 2 arance
– 150ml di vino rosso
– 225g di mirtilli
– 30ml di gelatina di ribes rosso
– 15ml di aceto di vino rosso
– 75g di ribes rosso
– Accompagnate con purè di patate dolci.

Procedimento:

Mettete i grani di pepe nero, la cannella, i baccelli di cardamono, i semi di coriandolo e il sale marino nel Macinatutto e macinate bene per 20-30 secondi. Con un coltello affilato, incidete la pelle e il grasso dei petti d’anatra e cospargete la carne con la mistura di spezie. Mettete lo zucchero, il succo d’arancia, il vino e i mirtilli in una casseruola e portate ad ebollizione. Sobbollite per 5 minuti o finché i mirtilli diventano teneri. Lasciate intiepidire, togliete circa un quarto dei mirtilli e teneteli da parte. Mettete il resto nel frullatore e riducete a purè. Rimettete nella casseruola passando al setaccio. Cuocete i petti d’anatra sulla griglia con la parte grassa rivolta in giù. Cuocete a fuoco basso per 12-15 minuti eliminando mano a mano il grasso. Si veda figura a lato.