|⇨ Charlotte di mele e pere

La Charlotte di mele e pere è il tanto ricco quanto squisito dessert che abbiamo scelto per concludere il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica dedicata alle ricette per il Kenwood Chef, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


La Charlotte di mele e pere è l’intrigante e squisito dessert che oggi vi proponiamo in una accattivante variante appositamente pensata per il nostro insostituibile Kenwood Chef. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione la nostra Charlotte di mele e pere.

Ingredienti per 4 persone:

– 500g di mele
– 500g di pere mature ma sode
– la scorza grattugiata e il succo di 1 limone
– 150ml di vino bianco secco
– 75g di zucchero semolato
– 2,5ml di cannella macinata
– 50-75g di burro
– 8-10 fette grandi di pane bianco in cassetta, spesse 5mm
– zucchero semolato, per spolverizzare

Procedimento:

Sbucciate, private del torsolo e tagliate in quattro le mele e le pere. Utilizzando l’Affettatutto/Grattugia o l’Accessorio Multifunzione con il disco per affettare grossolanamente, affettate la frutta. Incorporate il succo di limone. In una padella per friggere, versate il vino, aggiungete lo zucchero, la cannella macinata e la scorza di limone e cuocete a fuoco basso continuando a mescolare finché lo zucchero si è sciolto. Aggiungete le mele e le pere, coprite e cuocete a fuoco basso per circa 5 minuti, finché diventano tenere, rigirando la frutta per 3-4 volte per ottenere una cottura uniforme. Con un mestolo forato, mettete la frutta in un recipiente e tenete da parte. Fate bollire il succo e riducetelo a circa 45ml e versatelo sulla frutta. Preriscaldate il forno a 200°C. Imburrate uno stampo da charlotte di 15cm o una tortiera dal bordo alto. Imburrate leggermente le fette di pane e togliete la crosta.