|⇨ Peperoni ripieni di miglio

Peperoni ripieni di miglio

Concludiamo il nostro consueto appuntamento con la nostra rubrica settimanale dedicata alla cucina vegetariana/vegana proponendovi la ricetta degli squisiti Peperoni ripieni di miglio.


I nostri Peperoni ripieni di miglio sono un ghiottissimo secondo piatto che qui viene proposto secondo la filosofia della cucina vegetariana/vegana. Questo secondo vi stuzzicherà con i suoi profumi, per poi conquistarvi con i suoi sapori unici ed indescrivibili, profumi e sapori tipici degli ingredienti che ben caratterizzano la cucina mediterranea. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare i deliziosi Peperoni ripieni di miglio.

Ingredienti per 2 persone:

– 1 peperone rosso o giallo di medie dimensioni
– 80 g di miglio
– 40 g di olive nere denocciolate
– 5-6 pomodori
– 1 cucchiaio di capperi
– metà cipolla bianca
– sale e olio

Procedimento:

Lavate il peperone, tagliatelo a metà per il lungo, eliminate picciolo, parti bianche, semi e cuocetelo a vapore. Sciacquate il miglio e lessatelo in abbondante acqua salata. In una padella soffriggete la cipolla tagliata a fettine molto sottili; una volta che l’olio è insaporito, potete poi eliminare la cipolla, se volete un sugo più leggero; aggiungete i pomodori tagliati a pezzetti, le olive tagliate grossolanamente e i capperi interi, salate. Eventualmente aggiungete un po’ d’acqua, comunque fate cuocere finché i pomodori non si sono ammorbiditi. Intanto accendete il grill. Versate il miglio (scolato dall’acqua di cottura) nella padella e mescolate bene. Disponete le due metà di peperone in una teglia con la parte vuota verso l’alto, salatela leggermente, quindi riempiteli con il composto, senza strabordare. Versate un po’ d’acqua sul fondo della teglia per non farli attaccare. Fate grigliare fino a doratura (circa 10 minuti).