|⇨ Pasta al tè verde

Pasta al tè verde

Proseguiamo il nostro consueto appuntamento con la nostra rubrica settimanale dedicata alla cucina vegetariana/vegana proponendovi la ricetta della nostra deliziosa Pasta al tè verde.


La nostra Pasta al tè verde è un delicato primo piatto che qui viene proposto secondo la filosofia della cucina vegetariana/vegana. Questo primo piatto vi incuriosirà prima per i suoi accostamenti, per poi conquistarvi con i suoi profumi e sapori unici ed indescrivibili, profumi e sapori tipici della cucina mediterranea. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare la squisita Pasta al tè verde.

Ingredienti per 2 persone:

– 200 g di pipette rigate o altra pasta corta
– Una grossa fetta di zucca (300 g senza buccia)
– 150 g di fagiolini
– Due cipollotti
– Una ventina di pomodorini
– Semi di coriandolo
– Una tazza di tè verde, possibilmente aromatizzato (al gelsomino, alla malva, al fiore di loto…)
– Olio d’oliva

Procedimento:

Preparare il tè lasciandolo in infusione per 10 minuti e lessare la pasta. Nel frattempo, pulire e tagliare la zucca a cubetti e i fagiolini a pezzi di 2 cm. Tagliare i cipollotti a rondelle e soffriggerli nell’olio; aggiungere la zucca e i fagiolini e fare insaporire per 5 minuti. Aggiungere il tè e cuocere finché non è evaporato quasi del tutto (ci vorranno circa 20 minuti). A questo punto aggiungere i pomodorini tagliati a metà o in quarti a seconda delle dimensioni e saltare per qualche minuto. Unire la pasta lessata e mescolare bene. Tritare qualche seme di coriandolo sulla pasta prima di servire.