Penne al sugo di carciofi e tonno

Anche questa settimana torna, puntuale come sempre, la nostra consueta rubrica dedicata al Bimby, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia. La ricetta che proponiamo quest’oggi è tipica di questo periodo dell’anno e prevede l’utilizzo di pochi e semplici ingredienti di stagione, scopriamo cosa serve e cosa fare per realizzare delle ottime penne al sugo di carciofi e tonno.

Ingredienti:

– 6 carciofi romani,
– 200 gr. di tonno sott’olio,
– 40 gr. di olio di oliva,
– 1 mis. di vino bianco,
– 2 spicchi d’aglio,
– 400 gr. di pomodori pelati,
– 1 ciuffo di prezzemolo,
– sale peperoncino q.b.

Procedimento

Pulite i carciofi e tritate il prezzemolo inserendolo nel boccale dal foro del coperchio sulle lame in movimento a velocità 6. Riunitelo con la spatola sul fondo del boccale, aggiungete l’olio, l’aglio, il peperoncino e fate soffriggere per 3 minuti a 100°, velocità 1. Posizionate la farfalla, unite al soffritto i cuori di carciofo e fateli insaporire per 3 minuti a 100°, velocità3. Unite il vino, e lasciatelo evaporare per 5 minuti a 100°, velocità 1. Alla fine unite i pelati sgocciolati, poco sale e mettete in cottura per 15 minuti a 100°, velocità 1. Terminata la cottura, aggiungete il tonno a pezzetti e mescolate per 5 secondi a velocità 2. Versate il sugo sulle penne cotte al dente e ben scolate.

Nota Bene:

Cospargere le penne di prezzemolo tritato e pepe nero macinato al momento renderà questo piatto più colorito ed appetitoso. Con questo sugo potete utilizzare qualsiasi tipo di pasta, sia corta che lunga.