|⇨ Patate ripiene

Patate ripiene

Concludiamo il nostro consueto appuntamento con la nostra rubrica settimanale dedicata alla cucina vegetariana/vegana proponendovi la ricetta delle squisite Patate ripiene.


Le nostre Patate ripiene sono un ghiottissimo secondo piatto che qui viene proposto secondo la filosofia della cucina vegetariana/vegana. Questo secondo vi stuzzicherà con i suoi profumi, per poi conquistarvi con i suoi sapori unici ed indescrivibili, profumi e sapori tipici degli ingredienti che ben caratterizzano la cucina mediterranea. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare le deliziose Patate ripiene.

Ingredienti per 6 persone:

– 12 patate medie
– 120 g di fagioli cannellini lessati
– 50 g di broccoli o zucchine
– 80 g di carote
– 1 cucchiaio di Tahin
– il succo di 1/2 limone

Procedimento:

Far bollire le patate intere finché sono cotte, in modo che restino sode. Farle raffreddare, sbucciarle e tagliarle a metà. Estrarre con un cucchiaio un po’ di polpa, per ricavare una fossetta al centro della mezza patata (come se si togliesse il tuorlo dal mezzo uovo sodo). Mettere la polpa di patata in un mixer insieme ai fagioli e alle altre verdure già lessate e tagliate a piccoli pezzi, al succo di limone e al tahin. Frullare fino a creare un composto omogeneo e usare il composto ottenuto per riempire la fossetta scavata nelle messe patate. Si può servire guarnito con mayonnaise di soya o di riso.