|⇨ Pasticcio con Verdure

Pasticcio con Verdure

Il delizioso Pasticcio con Verdure è il caratteristico antipasto che abbiamo scelto per aprire il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica la cucina dal mondo, volta a scoprire i piatti migliori delle varie culture gastronomiche sparse per il mondo.


Il particolare Pasticcio con Verdure è uno squisito primo antipasto appartenente alla cultura e tradizione gastronomica brasiliana. Questo caratteristico primo piatto è realizzato con ingredienti semplici ed abbastanza comuni anche alle nostre latitudine, questo fa sì che anche da noi possa essere realizzato senza troppi problemi. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione l’invitante Pasticcio con Verdure.

Ingredienti per 4 persone:

– 800 gr filetti di pesce (o tranci di pesce)
– 2 peperoni rossi
– 2 cipolle
– 2 limoni
– 2 pomodori maturi
– 2 spicchi aglio
– alcuni rametti coriandolo (o menta)
– 1 tazza olio di palma
– 10 cl latte di cocco denso
– sale

Procedimento:

Mondate i peperoni. Frullate un peperone e un pomodoro con una cipolla tagliata a pezzi, l’aglio sbucciato e il coriandolo tritato. Tagliate un peperone, un pomodoro e una cipolla a rondelle. Versate metà del frullato in una padella antiaderente a bordi alti. Sistematevi sopra i filetti di pesce e coprite con il resto. Lasciate riposare per mezz’ora. Distribuite nella padella le verdure a rondelle e metà dell’olio. Salate leggermente. Cuocete il tutto a fuoco moderato per 20 minuti con un coperchio. Trascorso questo tempo, versate nella padella l’olio rimasto, il latte di cocco e il succo dei limoni. Proseguite la cottura per altri 5 minuti, scuotendo una o due volte la padella per amalgamare bene il pesce e le verdure. Servite con riso basmati lessato o polenta di mais.