Pasta con salsa di peperone

Pasta con salsa di peperoneCome abbiamo visto i peperoni contengono un’alta percentuale di vitamina C che sappiamo essere un ottimo antiossidante; per questo motivo l’assunzione di peperoni è indicata per contrastare l’attività dei radicali liberi.

La presenza di fibre invece, rende i peperoni un alimento particolarmente indicato per le diete dimagranti, in quanto la loro assunzione aumenta la sensazione di sazietà.

Potassio e carotene invece, conferiscono ai peperoni proprietà diuretiche.

In ultimo, uno studio condotto presso l’Università dell’Illinois, approfondisce le proprietà della luteolina, sostanza contenuta nei peperoni ma anche nei finocchi e nel sedano; il risultato è che la luteolina sembra in grado di rallentare l’invecchiamento delle cellule del cervello con la conseguenza di migliorare la condizione della memoria.

Sono stati pubblicati i risultati di alcuni studi che sostengono le proprietà antitumorali di alcune sostanze presenti nei peperoni; la notizia non sorprende vista l’alta percentuale di vitamina C contenuta in questi ortaggi.

Ingredienti:

Tagliatelle 400
pomodori 300
peperoni rossi arrostiti 200
cipolla 130
panna (o burro + farina + acqua)100
ricotta affumicata
prezzemolo
olio
sale.

Procedimento:

Soffriggere la cipolla in olio, aggiungere i pomodori, il peperone e salare. Cuocere per 40 minuti a fuoco basso. Frullare e unire panna. Condire la pasta e spolverizzare con ricotta affumicata e prezzemolo tritato.