|⇨ Pasta con rucola e pomodori secchi

Siamo giunti al consueto appuntamento con la nostra rubrica settimanale dedicata alla cucina vegetariana/vegana ed apriamo questo nostro appuntamento settimanale proponendovi la ricetta della nostra Pasta con rucola e pomodori secchi.


La Pasta con rucola e pomodori secchi è un delicato primo piatto che qui viene proposto secondo la filosofia della cucina vegetariana/vegana. Questo primo vi incuriosirà prima per i suoi accostamenti, per poi conquistarvi con i suoi profumi e sapori unici ed indescrivibili, profumi e sapori tipici della cucina mediterranea. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare la nostra Pasta con rucola e pomodori secchi.

Ingredienti per 4 persone:

– 450 grammi di pasta corta (farfalle, penne, fusilli)
– 250 grammi di rucola
– 16 pomodori secchi
– 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
– 1 spicchio grande di aglio
– Sale
– Pepe

Procedimento:

Tagliuzza i pomodori secchi. Trita lo spicchio di aglio sbucciato e mettilo in padella con l’olio. Dopo che si è colorito aggiungi i pomodori e un bicchiere d’acqua. Dopo 5 minuti aggiungi metà rucola e regola di sale e pepe. Fai cuocere 3 minuti. Nel frattempo cuoci la pasta in abbondante acqua salata e scolala al dente mantenendo un mestolo di acqua di cottura. Butta la pasta in padella e fai saltare col condimento, aggiungi se necessario l’acqua di cottura. Aggiungi il resto della rucola dopo aver tolto dal fuoco la padella e dividi le porzioni nei piatti.