|⇨ Pasta al forno alle polpette

Pasta al forno alle polpette

Proseguiamo il consueto appuntamento con la nostra rubrica settimanale dedicata alla cucina al microonde proponendovi la ricetta della nostra Pasta al forno alle polpette.


La deliziosa Pasta al forno alle polpette è il prelibato primo piatto che qui viene proposto secondo la filosofia della cucina a microonde. Questo secondo piatto vi incuriosirà prima, per poi conquistarvi con i suoi profumi e sapori unici ed indescrivibili. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare la squisita Pasta al forno alle polpette.

Ingredienti per 6/8 persone:

Polpette:

– 200 g di carne macinata mista
– 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
– poca noce moscata
– un pizzico di pepe
– un pizzico di sale
– 2 fette di pancarré
– latte q.b.
– pangrattato
– olio per friggere

Sugo:

– 1 bottiglia e ½ di passata di pomodoro
– ½ cipolla
– 1 spicchio d’aglio
– 1 pomodoro secco
– sale
– pepe
– olio extravergine d’oliva q.b.

Pasta:

– 500 g di mezze maniche
– parmigiano grattugiato q.b.
– 4 uova sode
– 1 cipolla piccola
– 200 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
– 200 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
– 150 g di Galbani Galbanetto Il Tradizionale in fette
– 1 spicchio d’aglio

Procedimento:

Per le polpette
Per realizzare la pasta al forno, preparate prima di tutto le polpette. Mettete in una terrina capiente tutti gli ingredienti, dunque impastate il tutto. Una volta che il composto sarà ben amalgamato procedete a formare piccolissime polpettine.
Ad operazione conclusa passate le polpettine nel pan grattato. Mettete a scaldare una padella con abbondante olio, quindi procedete a friggere le piccole polpette. Una volta cotte, adagiate le polpette su carta assorbente, dopodiché dedicatevi al sugo.

Per il sugo
In un tegame antiaderente scaldate dentro uno o due cucchiai d’olio extravergine d’oliva lo spicchio d’aglio tritato insieme alla cipolla e al pomodoro secco. Fate imbiondire il tutto a fiamma bassa. Quindi unite al soffritto la passata di pomodoro, il sale e il pepe. Lasciate cuocere il sugo per mezz’ora circa.

Per la pasta
Allo scadere del tempo di cottura del sugo, procedete a lessare la pasta in abbondante acqua salata. Scolatela al dente, quindi conditela con il sugo e con il parmigiano grattugiato. Ricordatevi di lasciare un po’ di sugo da parte per la superficie. Ad operazione conclusa, prendete una pirofila e mettete al suo interno metà della pasta condita aggiungendo le polpettine realizzate, la Ricotta Santa Lucia Galbani, la Mozzarella Santa Lucia Galbani, le fette di Galbani Galbanetto Il tradizionale e le uova sode a fette. Concludete la vostra ricetta con un secondo strato di pasta, poi con il resto gli ingredienti rimasti e un ultimo strato di sugo e parmigiano grattugiato.

Arrivati a questo punto, mettete la pasta e proseguite fino a cottura ultimata se, invece, preferite una cottura di tipo più tradizionale, allora infornate la vostra pasta al forno e fatela cuocere a 180° per 30 minuti circa.

Nota Bene:

I tempi di cottura potrebbero variare da forno a forno, da marca a marca e da modello a modello, per tale motivo i tempi espressi nella presente ricetta vanno considerati come puramente indicativi, quindi fate affidamento alla vostra esperienza ed alla vostra conoscenza del modello e marca di forno a microonde che possedete.