|⇨ Pasta al forno ai fagiolini

Pasta al forno ai fagiolini

Proseguiamo il nostro consueto appuntamento con la nostra rubrica settimanale dedicata alla cucina vegetariana/vegana proponendovi la ricetta della nostra deliziosa Pasta al forno ai fagiolini.


La nostra Pasta al forno ai fagiolini è un delicato primo piatto che qui viene proposto secondo la filosofia della cucina vegetariana/vegana. Questo primo piatto vi incuriosirà prima per i suoi accostamenti, per poi conquistarvi con i suoi profumi e sapori unici ed indescrivibili, profumi e sapori tipici della cucina mediterranea. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare la squisita Pasta al forno ai fagiolini.

Ingredienti per 2 persone:

– 200 g di fusilli
– 1/2 cipolla bianca
– 1 spicchio d’aglio
– 3 patate
– olio d’oliva q.b.
– 500 ml di brodo vegetale
– un pizzico di sale
– 200 g di fagiolini
– una manciata di pinoli
– pangrattato
– noce moscata
– pepe nero

Procedimento:

Pulire i fagiolini tagliando le due estremità e bollirli in abbondante acqua non salata per 20 minuti. Intanto, mettere a rosolare in una casseruola le patate pelate e tagliate a pezzetti, con olio, 1/2 cipolla sminuzzata e uno spicchio d’aglio, a fuoco dolce con coperchio, bagnando di tanto in tanto con un mestolo di brodo vegetale, finché non diventano morbide. Aggiustare di sale. Mantenete il “sughetto” delle patate abbastanza liquido perché è quello che darà sapore alla pasta. Finché cuociono le patate e i fagiolini, lessare i fusilli in acqua salata, scolandoli 3 minuti prima della cottura indicata. Preriscaldate il forno a 180°. Quando tutto è cotto, comporre gli strati in una pirofila in questo ordine: un filo d’olio d’oliva sul fondo, fusilli, fagiolini tagliati a pezzetti, le patate con il loro fondo di cottura. Ricoprire con una manciata di pinoli, un velo di pangrattato, pepe, noce moscata (poca) e di nuovo un filo d’olio. Infornare e cuocere per 20 minuti.