Pasta Affumicata

Per il nostro consueto appuntamento settimanale con le ricette delle nostre lettrici, vi proponiamo un’eccezionale pasta affumicata che la nostra amica Elisabetta ci ha inviato con una dedica speciale per noi della redazione. Prima di cedere la parola alla nostra amica, come di consueto, vi ricordiamo che chiunque di voi può prendere parte a questa rubrica ed inviarci una o più ricette, utilizzando l’apposito modulo di contatto che trovate tra le risorse del sito, detto questo cediamo la parola ad Annamaria e vi diamo appuntamento alla prossima settimana per un’altra delle VOSTRE ricette.

[…] profumi e sapori sono un binomio che, a tavola, dovrebbe essere inscindibile e se poi si riesce a creare un piatto che sia anche visivamente accattivante e questa è da sempre la ricetta che cerco di seguire alla perfezione anche se non sempre i risultati premiano l’impegno. Tutto questo per presentarvi uno dei miei piatti preferiti, uno di quelli che sposa questa filosofia da me tanto amata e che vi dedico con la speranza possiate pubblicarla, ma se anche così non fosse, non mi offenderò. […]

Ingredienti per 4 persone:

– 400 G Pasta Tipo Maccheroncini rigati (ma va bene qualsiasi tipo di pasta corta)
– 500 G Pomodori Pelati
– 200 G Pancetta Affumicata
– 1 Cipolla
– Olio D’oliva
– Sale
– Pepe

Procedimento:

Far appassire nell’olio la cipolla tritata, unire la pancetta tagliata a listarelle, i pomodori, il sale e il pepe, mescolare e far cuocere coperto per circa 20 minuti. Cuocere la pasta al dente in abbondante acqua salata, condirla con il sugo preparato e servire.

Nota Bene:

Come tipo di pasta la nostra amica ha utilizzato i maccheroncini rigati e, come lei stessa ci ha pregato di aggiungere in calce alla ricetta, ripetiamo che in alternativa potrete utilizzare qualsiasi tipo di pasta corta ma, se potete, preferite sempre un tipo di pasta rigata perché, così facendo, la pasta potrà meglio trattenere il sugo.