|⇨ Pappardelle e crema di cavolfiore

cavolfiore

Come abbiamo visto in altre occasioni, il cavolfiore, i cavoli, i broccoli e altri vegetali appartenenti alla famiglia delle Crocifere sono rinomati per le loro proprietà di ridurre il rischio di tumori; tuttavia i ricercatori ora avvertono che cuocere, lessare queste verdure potrebbe compromettere le loro proprietà ed i loro benefici per la salute.


Due ricercatori dell’Università di Warwick hanno acquistato cavoli e broccoli ed hanno effettuato dei test per valutare l’impatto dei diversi metodi di cottura.

La lessatura è risultata il metodo di cottura con i maggiori effetti negativi sulle proprietà di cavoli e broccoli: dopo mezz’ora di bollitura i broccoli avevano perso il 77% delle loro proprietà benefiche mentre per i cavoli la percentuale si aggirava intorno al 65%. Al contrario la cottura al microonde e la cottura al vapore non hanno segnalato perdite significative.

È meglio evitare di surgelare cavoli e broccoli perché il surgelamento determina una perdita del 30% del contenuto di glucosinato.

Ingredienti per 6 persone:

– 500 G Pasta Tipo Pappardelle
– 1 Cavolfiore Grande
– 150 G Prosciutto Cotto
– 1 Spicchio Aglio
– Burro
– Crema Di Latte
– Abbondante Formaggio Parmigiano
– Sale

Procedimento:

Lessate il cavolfiore in acqua salata. Togliete le cimette e passatele in padella con burro e aglio. Togliete l’aglio, aggiungete la crema di latte e schiacciate con una forchetta sino a quando il composto sarà cremoso. Aggiungete il prosciutto cotto tagliato a striscioline. Lessate la pasta e conditela subito con abbondante parmigiano.