|⇨ Pan di Spagna arrotolato

Concludiamo il consueto appuntamento con la nostra rubrica settimanale dedicata alla cucina al microonde proponendovi la ricetta del nostro Pan di Spagna arrotolato.


Il Pan di Spagna arrotolato è un tanto invitante quanto delizioso dessert, estremamente buono e che qui vi proponiamo reinterpretandolo secondo la filosofia della cucina a microonde. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare il nostro Pan di Spagna arrotolato.

Ingredienti per 6 persone:

» Per il pan di Spagna:
– Uova: 4
– Zucchero: 100 gr.
– Farina bianca: 100 gr.
– Sale: q.b
» Per il ripieno:
– Marmellata: 100 gr. circa
» Per guarnire:
– Zucchero a velo: 25 gr.
– Panna montata: 100 gr.
» Per la teglia:
– Burro: 1 noce
» Per la carta oleata:
– Burro: 1 noce

Procedimento:

Preparate il pan di Spagna: rompete un uovo e mettete l’albume in una terrina e il tuorlo in un’altra; in quest’ultima aggiungete 1 cucchiaio di zucchero (corrispondente a 20 g circa). Lavorate energicamente il tuorlo con lo zucchero (girate sempre dalla stessa parte, solo così il pan di Spagna risulterà soffice). Unite il secondo tuorlo e un altro cucchiaio di zucchero, girate ancora, unite il terzo e il quarto tuorlo con relativi cucchiai di zucchero e mescolate sempre. Aggiungete il quinto cucchiaio di zucchero (avrete così esaurito lo zucchero a disposizione) e lavorate gli ingredienti, sempre girando dalla stessa parte, fino a quando avrete ottenuto una crema densa. Versate ora la farina (5 cucchiai da 20 g ciascuno, aggiungendoli uno alla volta) e mescolate sino a ottenere un composto denso, difficile da girare. Ora montate a neve i quattro albumi con un abbondante pizzico di sale fino (questo facilita la montatura) e uniteli al composto di tuorli, zucchero e farina. Attenzione, questo è il momento più difficile: amalgamate il composto con estrema delicatezza. La pasta che otterrete dovrà risultare soffice e spumosa. Prendete la placca del forno, imburratela, stendetevi sopra un foglio di carta oleata, imburrate anche questo e stendete la pasta preparata allargandola con un cucchiaio finché avrà ricoperto tutta la superficie. Ponete la placca in forno già caldo a 200°C e fate cuocere per 10 minuti. Sfornate e stendete subito su tutta la superficie la marmellata. Arrotolate il pan di Spagna nel senso della lunghezza, tagliate di sbieco il rotolo in due o più pezzi, poi, con un colino, fate scendere a pioggia lo zucchero a velo. Mettete la panna montata in una tasca da pasticceria con bocchetta dentellata e decorate con essa il tronco.