|⇨ Palitos De Yuca

Il Palitos De Yuca è il caratteristico antipasto che abbiamo scelto per aprire il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica la cucina dal mondo, volta a scoprire i piatti migliori delle varie culture gastronomiche sparse per il mondo.


Il Palitos De Yuca è uno squisito antipasto appartenente alla cultura e tradizione gastronomica colombiana. Dovendo fare un parallelismo ad un equivalente nostro piatto, potremmo dire che le patatine fritte e le crocchette di patate si ” avvicinano ” al Paliots De Yuca, ma attenzione, abbiamo detto che ci si avvicina, ma non che siano la stessa cosa, del resto basta vedere gli ingredienti utilizzati per capirlo al volo. Spesso e volentieri questo antipasto è accompagnato da diverse salsine anch’esse caratteristiche della tradizione culinaria colombiana. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione il Palitos De Yuca.

Ingredienti per 4 persone:

– 500 gr manioca
– 1 uovo
– 2 cucchiai burro
– farina di grano
– olio di semi per friggere
– 1/2 cucchiaino sale

Procedimento:

Fate lessare la manioca in poca acqua. Sbucciatela e schiacciatela in purea. Aggiungete l’uovo, il burro e il sale e ottenere un impasto sodo ma malleabile e soffice. Ricavate dall’impasto tanti bastoncini della dimensione di un dito e fateli dorare in abbondante olio bollente. Scolate su carta assorbente, salate e serviteli caldi.