|⇨ Mini Hamburger di miglio con formaggio, pancetta e mais

Il Mini Hamburger di miglio con formaggio, pancetta e mais è il tanto delicato quanto squisito secondo piatto che abbiamo scelto per concludere il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica dedicata alle ricette per il Kenwood Chef, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


Il Mini Hamburger di miglio con formaggio, pancetta e mais è l’intrigante e squisito secondo piatto che oggi vi proponiamo in una accattivante variante appositamente pensata per il nostro insostituibile Kenwood Chef. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione il nostro Mini Hamburger di miglio con formaggio, pancetta e mais.

Ingredienti per 4 persone:

– 100 g di miglio
– 700 ml di acqua
– 1 cucchiaino di sale
– 1 uovo
– 80 g di pancetta dolce a cubetti
– 70 g di formaggio Asiago (o altro formaggio morbido a scelta)
– 50 g di mais in scatola ben scolato
– 3 o 4 cucchiai di amido di mais
– Pangrattato senza glutine
– Farina di mais tostato per panatura
– 6 cucchiai di olio di riso per friggere

Procedimento:

Nella ciotola versate l’acqua, 1 cucchiaio di sale e il miglio sciacquato. Cuocete alla massima temperatura per 20’ a velocità di mescolamento in cottura 1, mescolate con il Gancio con spatola a spirale finché il miglio risulterà molto morbido. Scolatelo completamente e lasciate raffreddare. Strizzate il miglio se ancora bagnato e aggiungete la pancetta, il formaggio tritato, il mais, l’uovo leggermente sbattuto e la maizena. In un piatto disponete il pangrattato miscelato alla farina di mais. Con le mani leggermente umide, prelevate delle palline di impasto e schiacciatele passandole nella panatura. Procedete così fino a terminare l’impasto. Friggete in olio ben caldo fino a completa doratura. In alternativa, passate in forno a 200° per 10 minuti.