|⇨ Nepecene Kulicky

Il Nepecene Kulicky è il caratteristico dessert che abbiamo scelto per concludere il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica la cucina dal mondo, volta a scoprire i piatti migliori delle varie culture gastronomiche.


Il Nepecene Kulicky è uno squisito dessert appartenente alla cultura e tradizione finlandese. Gli ingredienti di questo particolare dessert, sono tutti di uso comune anche nelle nostre cucine e questo fa sì che questo caratteristico dessert argentino possa essere realizzato senza troppi problemi anche alle nostre latitudini. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione il Nepecene Kulicky.

Ingredienti per 4 persone:

– 1 albume d’uovo
– 2 cucchiai rum
– 250 gr zucchero a velo
– 150 gr nocciole spezzettate
– 150 gr cioccolato fondente a scaglie

Per il ripieno:

– 1/2 cucchiaio burro
– 1 tuorlo d’uovo sodo
– 1 cucchiaio zucchero a velo
– rum

Procedimento:

Mescolare l’albume, lo zucchero, metà delle scaglie di cioccolato, il rum e le nocciole. Lavorare con le mani, fino a ottenere un composto omogeneo, diviso in palline. Unire al burro, lo zucchero, il tuorlo sbriciolato e poche gocce di Rum. Con un dito, creare un buco nei tartufi e riempirlo con la crema. Lavorare ancora con le mani per ridare forma alle palline e passarle nel restante cioccolato, misto a un po’ di nocciole.