|⇨ Mousse bianca e nera

La Mousse bianca e nera è il tanto ricco quanto squisito dessert che abbiamo scelto per concludere il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica dedicata alle ricette per il Kenwood Chef, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


La Mousse bianca e nera è l’intrigante e squisito dessert che oggi vi proponiamo in una accattivante variante appositamente pensata per il nostro insostituibile Kenwood Chef. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione la nostra Mousse bianca e nera.

Ingredienti per 4 persone:

– cioccolato fondente 70% 300 g
– panna fresca 300 ml
– burro 15 g
– zucchero 15 g
– colla di pesce 6 g
– cioccolato bianco 150 g
– panna fresca 150 ml
– burro 7 g
– colla di pesce 3 g

Procedimento:

STEP 1

Nella Ciotola messa per una mezz’ora in freezer insieme alla frusta a filo versate la panna ben fredda e portando la velocità gradatamente a 6 semimontate per circa un minuto e mezzo.

Lasciate da parte in frigo.

STEP 2

Utilizzando la Frusta gommata fate sciogliere il cioccolato mettendolo nella ciotola a pezzettoni e portando la temperatura a 50° a velocità di mescolamento fino a quando sarà completamente fuso, unite poi il burro e lo zucchero e fate lavorare ancora per un minuto. Aggiungete infine la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fredda e ben strizzata e procedete sempre a 50° per un paio di minuti fino a quando si sarà completamente sciolta.

STEP 3

Amalgamate delicatamente il cioccolato alla panna usando la Spatola da pasticceria a velocità 1.

STEP 4

Versate la mousse nei bicchierini e lasciate riposare in frigo.

STEP 5

Ripetete lo stesso procedimento per la mousse al cioccolato bianco e versatela nei bicchierini sopra a quella al cioccolato fondente. Lasciate riposare per un paio d’ore e guarnite con riccioli di cioccolato.