|⇨ Tom Kha Kai

Il Tom Kha Kai è il caratteristico primo piatto che abbiamo scelto per aprire il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica la cucina dal mondo, volta a scoprire i piatti migliori delle varie culture gastronomiche sparse per il mondo.


Il Tom Kha Kai è uno squisito primo piatto appartenente alla cultura e tradizione gastronomica thailandese. Questo caratteristico primo piatto è realizzato con ingredienti semplici ed abbastanza comuni anche alle nostre latitudine, questo fa sì che anche da noi possa essere realizzato senza troppi problemi. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione il Tom Kha Kai.

Ingredienti per 4 persone:

– 2 tazze latte di cocco
– 2 gambi erba cipollina tagliati sottilmente e schiacciati
– 5 foglie lime (foglie fresche spezzate a metà)
– 250 gr petto di pollo disossato tagliato a fette
– 5 cucchiai salsa di pesce
– 2 cucchiai zucchero
– 1 cucchiaino pasta di chili nero
– 1/4 tazza foglie di coriandolo
– 1/2 tazza succo di lime
– 5 cucchiaini grani di pepe chili verde schiacciati

Procedimento:

Mescolate metà del latte di cocco con l’erba cipollina e le foglie di lime in una pentola capiente e portate a bollore. Aggiungere il pollo, la salsa di pesce e lo zucchero. Protraete il bollore per altri 4 minuti fino a quando il pollo non risulti cotto, poi aggiungete il restante latte di cocco. Lasciate il preparato sul fuoco fino a nuovo bollore. Nel frattempo ponente il succo di lime in una zuppiera di portata e versatevi sopra la crema. Guarnite con le foglie di coriandolo e il pepe chili pestato.